In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Ogni quanto tempo si cambia materasso?

Un buon materasso ha una vita media di 10 anni poi i tempi possono allungarsi o accorciarsi in base a quanto viene usato.

Attenzione però perché ci sono una serie di aspetti da considerare quando si parla del materasso perché una persona passa in media un 30% del suo tempo a letto, sdraiato, quindi il materasso, senza volerlo, diventa un grande compagno di vita e capire quando è ora di cambiarlo diventa quasi una esigenza.

Non ci sono regole precise, che indichino ogni quanto tempo si deve cambiare materasso, ma ci sono dei "segnali" che possono aiutare a capire ogni quanto tempo si cambia materasso o per lo meno si dovrebbe cambiare.

Si inizia a dormire male

Un primo indizio per capire quando è ora di cambiare materasso è la qualità del sonno perché ci si rende conto che si inizia a dormire male, ci si gira spesso, ci si alza con la schiena "a pezzi". Non sempre si associa questo malessere all'usura del materasso, si tende prima a pensare al lavoro, allo stress, alle fatiche quotidiane o ai malanni di stagione senza pensare che invece può essere proprio il materasso la causa.

Ecco alcune informazioni che possono aiutare a capire la vita media di un materasso:

  • Il corpo umano ogni notte perde circa 300 ml di sudore che in parte viene assorbito, in parte evapora
  • Il corpo umano ogni notte perde circa 2 grammi di pelle sotto forma di cellule morte e forfora
  • Il corpo umano ogni notte dorme su un materasso che naturalmente ospita dopo qualche anno, acari e batteri

Dopo 5-6 anni di utilizzo si stima che un materasso accumuli più di 200 grammi di polveri (ambiente che rende il materasso una reggia proprio per acari e batteri)

L'usura del materasso non si vede sempre ad occhio nudo

L'usura del materasso non si vede sempre ad occhio nudo e quanto scritto succede anche senza alterare la struttura del materasso, che quindi ad occhio nudo potrebbe sembrare ancora "nuovo". Se si usano dei copri materasso e si lavano con costanza, ci si può trovare con un materasso apparentemente nuovo, senza macchie ma usurato.

Sono poi da fare ulteriori considerazioni in base a come si usa il materasso perché

  • Un materasso usato in una casa per le vacanze avrà di certo una vita più lunga in termini di tempo, semplicemente perché viene usato poco (polveri e batteri ringraziano comunque)
  • Un materasso usato da uno studente che dorme, studia e magari guarda la tv a letto avrà una durata molto inferiore
  • Un materasso usato da una persona che viaggia per lavoro e quindi dorme un po' dove capita avrà anch'esso una durara diversa rispetto la media

Sicuramente le varie manutenzioni consigliate dai produttori, possono migliorare le prestazioni del materasso ma di certo non possono più di tanto influire sulla durata.

Ogni quanto tempo si deve cambiare materasso?

Come detto la vita media di un materasso è di 10 anni ma serve prestare molta attenzione a delle varianti personali che nella scelta e nella vita del materasso devono essere considerate

  • Peso della persona, perché se c'è un peso importante il materasso ne risente (come ci si accorge se si perde molto peso)
  • Altezza, il materasso deve avere le corrette dimensioni
  • Sudorazione
  • Problemi alla schiena
  • Problemi alla circolazione

Queste considerazioni devono far capire che in base al fisico ogni persona deve avere il giusto materasso e in base all'utilizzo anche l'usura potrà essere diversa. Quando si decide di cambiare materasso è fondamentale avere una adeguata consulenza in primis per tornare a dormire meglio, non da meno per spendere il giusto rispetto alle singole esigenze.

Il nostro consiglio è quello di tenere sotto controllo la qualità del sonno e appena ci si accorge che non si riposa adeguatamente, ricordarsi che il materasso può essere la causa.

Arpa arredamenti vendita materassi a Vicenza, Bassano del Grappa, Cittadella

Se cerchi un materasso nella zona di Vicenza, Bassano del Grappa, Cittadella, Arpa arredamenti è la risposta perché da più di 40 anni si occupa di arredamento quindi scegliere e consigliare il meglio è uno dei tratti caratteristici dell'azienda.

Contatta il nostro personale per una consulenza, sapremo trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Inserito il:02/10/2020 10:26:01
Ultimo Aggiornamento:05/10/2020 10:00:09
Condividi

In evidenza

yost.technology