In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Il materasso deve essere duro o morbido?

È detto popolare che il materasso deve essere duro per dormire bene, in realtà il materasso deve essere giusto, quindi né troppo duro, né troppo morbido. Una volta per tante ragioni c'era la tendenza a scegliere il materasso duro come una tavola, poi, vari studi hanno dimostrato come il fisico dell'utilizzatore determini la miglior scelta, rispetto a peso, altezza e posizione nel sonno.

Quando nel punto vendita ci si sdraia per provare un materasso si possono avere ottime sensazioni ma non è certo facile fare subito la scelta giusta (è importante quindi farsi consigliare bene e non essere troppo precipitosi nella scelta) per tanti motivi

  • Basta un materasso migliore di quello che si ha in casa per stare meglio, ma non è detto che sia la scelta giusta
  • Basta essere stanchi per avere una piacevole sensazione appena ci si sdraia
  • Non sempre c'è il giusto relax per scegliere il materasso nel punto vendita e magari il venditore che ci guarda aiuta ancora meno a rilassare il corpo
  • È importante avere un abbigliamento comodo altrimenti la prova è sfalsata

Il materasso deve essere comperato considerando peso, altezza e posizione nel sonno ma per capire se è duro o morbido conviene partire dal fare la prova della mano.

La prova della mano per scegliere il materasso

Sdraiati nel materasso si prova ad inserire la mano nella zona lombare; Se la mano non passa il materasso è troppo morbido quindi il corpo schiaccia e la mano non passa mentre se il materasso è troppo duro, la mano passa con troppa facilità perché il materasso non avvolge adeguatamente il corpo.

È una scelta importante che consigliamo sempre di fare affiancati a dei professionisti in grado di consigliare il meglio.

Il materasso deve essere giusto, né troppo morbido, né troppo duro.

Cosa succede se il materasso è troppo duro?

Se il materasso è troppo duro compromette la normale curvatura della colonna vertebrale; cosa significa? che il corpo per stare meglio deve sollecitare muscoli e nervi per compensare la curvatura, ecco quindi che ci si gira spesso e ci si alza con dolori, collo rigido e formicolii vari. Un materasso troppo rigido può compromettere, inoltre la circolazione del sangue.

Cosa succede se il materasso è troppo morbido?

Se il materasso è troppo morbido si compromette la normale curvatura della colonna vertebrale quindi, stessi effetti collaterali del materasso troppo rigido. Muscoli contratti, nervi tesi, sonno alterato da continui risvegli per "trovare la posizione".

Come scegliere il materasso giusto?

Appurato che il materasso non deve essere troppo morbido né troppo rigido il consiglio è scegliere quello giusto confrontandosi con un venditore preparato che aiuta la scelta in base a

  • Peso
  • Altezza
  • Abitudini nel dormire

Arpa Arredamenti ti aiuta a scegliere il materasso di qualità più adatto alle tue esigenze

Scopri le proposte che Arpa arredamenti ha selezionato per i suoi clienti, nel punto vendita di Belvedere di tezze, strada statale Cittadella Bassano, potrai toccare con mano una selezione di materassi di altissima qualità e valutare con il personale la scelta migliore per le tue esigenze.

Inserito il:05/10/2020 10:00:16
Ultimo Aggiornamento:11/11/2020 10:59:32
Condividi

In evidenza

yost.technology