In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cosa sapere prima di scegliere una cameretta?

Questa è la domanda che molti genitori, attenti alla salute e alla sicurezza dei figli si pongono nel momento di acquistare una cameretta.

Cosa sapere prima di scegliere una cameretta?

Prima di scegliere una cameretta bisogna sapere che i materiali e i dettagli costruttivi ne fanno la differenza; nonostante le ormai note regole della pedagogista Maria Montessori ci dicono che gli arredi devono "essere a misura di bambino", nella pratica sappiamo bene che, per ovvie ragioni, quando si sceglie una cameretta lo si fa nella prospettiva di farla durare il più a lungo possibile, dai primi anni di vita dei bambini fino almeno alla fine del ciclo di studi. Quando si sceglie e si acquista una cameretta, quindi, si bada al fatto che sia utile e funzionale nel tempo e che sia, poi, facile completarla con altri elementi.

Non è facile fare un acquisto perché sono tante le cose da sapere e valutare prima di spendere per questo cerchiamo in questa pagina di dare spunti per scegliere il meglio e mettere ogni acquirente nella condizione ideale di acquisto; prima di scegliere una cameretta bisogna sapere alcune cose fondamentali che ne determinano la durata, la bellezza nel tempo e la sicurezza.

Composizione cameretta | Arpa Arredamenti
Dettagli costosi di una cameretta | Arpa Arredamenti

I dettagli determinano la qualità in una cameretta

Prima di scegliere una cameretta è bene sapere che nel mercato dei mobili ci sono moltissimi produttori e distributori di camerette che presentano dei prodotti esteticamente accattivanti, con una gran varietà di colori e forme e che propongono di continuo "super offerte", vendendo a prezzo economico l'intero mobilio di una cameretta e spacciandolo come arredo di ottima qualità.

Ma se ci si ferma a riflettere un attimo, ci si rende conto che ciò non è possibile; ogni azienda per poter restare nel mercato ha bisogno di realizzare dei guadagni, cosa che non è possibile se si vendessero a prezzi stracciati mobili di alta qualità che, come tutti sanno, già solo per la materia prima utilizzata (per non parlare poi degli altri elementi costruttivi!) hanno dei costi di base abbastanza elevati.

Quindi vediamo cosa sapere prima di scegliere una cameretta senza incorrere nella trappola del prezzo civetta

Cosa sapere prima di scegliere una cameretta: i pannelli di nobilitato melaminico

Quando si sceglie una cameretta si deve sapere che con i nuovi livelli tecnologici è impossibile raggiungere un'ottimizzazione industriale tale da produrre mobili meno costosi senza sacrificarne la qualità, infatti è da tener sempre ben presente che per una cameretta che duri nel tempo è necessario un materiale robusto, resistente ai graffi e facile da pulire, dove segni di inchiostro, matita, colore possano essere rimossi senza danneggiare la superficie. Per questo motivo nello scegliere una cameretta è preferibile optare tra i materiali costruttivi per il pannello di nobilitato in melaminico ovvero dei pannelli di truciolare rivestiti con delle carte imbevute di resina melaminica. Ma non basta scegliere il nobilitato melaminico, bisogna anche sceglierlo di buona qualità, in quanto ve ne sono in commercio di diversi tipi e la loro qualità dipende dalla densità del truciolare interno (più o meno denso, quindi più o meno resistente).

Nello scegliere una cameretta si deve tener presente che non tutti i pannelli di nobilitato melaminico sono uguali, la qualità è diversa in base allo spessore, ad esempio possiamo trovare ripiani ed ante da 12mm fino a ripiani ed ante da 32mm, è chiaro che qualità e prezzo cambiano!

Anta Wraky sp 22 mm | Arpa Arredamenti

Anche il rivestimento melaminico stesso cambia. Ci sono rivestimenti melaminici leggeri, che sono rivestiti con carte poco resinate e di conseguenza poco resistenti alle macchie, all'acqua ... e rivestimenti melaminici molto più resinati, come il "wraky", un pannello melaminico con effetto pietra o legno, che ha finiture 3D e che ha un'altissima resistenza ai graffi, alle macchie, all'acqua e agli strofinamenti per eventuali pulizie.

Le cerniere e le guide dei cassetti, aspetti da conoscere prima di scegliere una cameretta

Cerniere camerette

Prima di scegliere una cameretta bisogna sapere che un altro elemento che fa la differenza nella qualità (e dunque nel costo) sono le cerniere, a cui pochi fanno attenzione.

Prima di scegliere una cameretta bisogna sapere che in commercio ci sono numerose tipologie di cerniere, da quelle molto economiche, definite "ballerine" a quelle molto più robuste e rigide con ammortizzatore interno (che ovviamente hanno un costo superiore), che permettono una chiusura rallentata e garantiscono una maggiore durata della cerniera stessa, ma anche dell'anta del guardaroba.

Ma prima di scegliere una cameretta è necessario sapere che anche il numero di cerniere  per anta fa la differenza nella qualità! In una cameretta economica su un'anta da 250 cm vengono montate 3/4 cerniere; in una cameretta di qualità su un'anta della stessa dimensione vengono montate 5/6 cerniere.

Quando si sceglie una cameretta va tenuto presente che anche le guide dei cassetti ne determinano la qualità e il prezzo. Molti sottovalutano l'importanza delle guide dei cassetti nella scelta di una cameretta, ma esse sono molto importanti, forse più che in altri mobili della casa o almeno importanti quanto lo sono in cucina.

In una cameretta i bambini e i ragazzi non hanno molta accortezza nell'aprire i cassetti e se questi sono montati, ad esempio, con guide laterali con rotelle in teflon, non regolabili, poco scorrevoli e ad estrazione parziale, facilmente il cassetto si romperà. Quando si sceglie una cameretta di qualità allora bisogna prestare attenzione che anche le guide dei cassetti siano delle migliori, quali quelle su cuscinetti a sfera, montate sotto il cassetto, regolabili, ammortizzate e finanche ad estrazione totale, come ad esempio le guide per cassetti montate nelle camerette prodotte da Zalf (gruppo euromobili) di cui Arpa Arredamenti è rivenditore.

Guide ad estrazione totale | Arpa Arredamenti
Guide sotto cassetto | Arpa Arredamenti

Per scegliere la tua cameretta rivolgiti ad Arpa Arredamenti, dove troverai camerette  di ottima qualità, realizzate con i migliori materiali costruttivi e i migliori elementi di ferramenta, che garantiscono bellezza e durata nel tempo.

La qualità non è mai a discapito dell'estetica, nello showroom di Arpa Arredamenti a Belvedere di Tezze sul Brenta, trovate camerette Zalf e camerette ZG Mobili per avere una grande offerta di linee e colori nonché un'ampia gamma di prezzi, senza mai andare a discapito della qualità!

Cosa sapere prima di scegliere una cameretta?

Confronto tra una cameretta economica ed una cameretta di qualità

Ecco uno schema che speriamo possa essere utile prima di scegliere una cameretta, schema che permette di identificare tutti gli aspetti che rendono una cameretta solida e duratura nel tempo:

Cameretta economica

  • pannello di nobilitato in melaminico con truciolare interno poco denso e quindi poco resistente
  • scarsa resistenza ai graffi, alle macchie, all'urto, all'abrasione e quindi minore durata
  • difficoltà nella pulizia ripiani ed ante con spessore da 12mm o poco più
  • cerniere "ballerine"
  • numero di cerniere per anta da 3 a 4
  • guide dei cassetti con rotelle in teflon
  • guide no regolabili e poco scorrevoli
  • guide laterali cassetti con estrazione parziale <
  • li>dettagli estetici spartani e poco curati

Cameretta di qualità

  • pannello di nobilitato in melaminico con truciolare interno molto denso e quindi molto resistente
  • grande resistenza ai graffi, alle macchie, all'urto, all'abrasione e quindi lunga durata
  • facilità di pulizia
  • ripiani ed ante con spessore fino a 32mm
  • cerniere con ammortizzatore interno
  • numero di cerniere per anta da 5 a 6
  • guide dei cassetti con cuscinetti a sfera
  • guide regolabili ed ammortizzate
  • guide montate sotto i cassetti
  • cassetti con massima estrazione fino ad estrazione totale
  • dettagli estetici curati come protezioni dei letti o gambe della scrivania di una certa resistenza e dall'estetica curata

Se vuoi maggiori informazioni e dettagli su cosa sapere prima di scegliere una cameretta, rivolgiti agli esperti arredatori di Arpa Arredamenti a Belvedere di Tezze sul Brenta, sulla strada statale Bassano-Cittadella, e troverai risposte chiare, competenza e professionalità!

 

Inserito il:10/08/2020 11:15:42
Ultimo Aggiornamento:20/09/2020 12:58:58
Condividi

In evidenza

yost.technology